Tenuta del Registro delle Ordinanze del Sindaco

Descrizione:

L’ufficio Affari Generali e Segreteria si occupa della gestione del registro cartaceo delle ordinanze sindacali.

Le ordinanze, sono provvedimenti tipici per mezzo delle quali il Sindaco, nella sua funzione di capo dell’amministrazione locale e di ufficiale di Governo, fa sorgere, in capo a uno o più soggetti, un determinato obbligo di fare o di non fare, pena l’applicazione delle sanzioni in essa stessa previste. Tale potestà ordinatoria si manifesta, pertanto, non solo con l’imposizione ai destinatari di determinati comportamenti di comando o di divieto, ma anche con l’adozione di particolari misure che impongono obblighi non espressamente previsti dall’ordinamento e che trovano il loro fondamento di legittimità nei presupposti di necessità e di urgenza.

Tra le ordinanze previste e disciplinate nel nostro sistema giuridico è possibile, dunque, operare una distinzione in tre sottocategorie:

  • ordinanze normali: sono adottate dal sindaco nell’esercizio di funzioni attribuitegli dalla legge; l’obbligo di carattere generale fissato da un provvedimento normativo è applicabile al caso concreto: in questi casi vi è una perfetta corrispondenza tra la potestà ordinatoria e il principio di legalità;

  • ordinanze di urgenza: hanno un contenuto predeterminato e, come le precedenti, sono in linea con il principio di legalità; l’organo amministrativo è difatti chiamato a provvedere in via d’urgenza in occasione di alcuni precisi eventi già preventivamente individuati dal legislatore (come esempio in caso di calamità naturali, epidemie e frane);

  • ordinanze contingibili ed urgenti: a differenza degli altri provvedimenti esaminati non hanno un contenuto predeterminato dal legislatore; hanno in comune con le precedenti il presupposto dell’urgenza ma il tipo di azione da realizzare è discrezionalmente determinata dall’autorità pubblica.

 

Modalità della richiesta

Nessuno

Requisiti del richiedente:

Nessuno

Documentazione da presentare:

Nessuno

Tempi di rilascio:

Nessuno

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizio Affari Generali e Segreteria

Ufficio Servizio-Affari-Generali-e-Segreteria
Area Area Affari Generali e Legali
Responsabile Dott.ssa Veronica Stelitano
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Primo
Telefono 0587 758437
Email segreteria@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Dott.ssa Veronica Stelitano v.stelitano@comune.bientina.pi.it
Maira Teresa Arvia 0587758437 segreteria@comune.bientina.pi.it
Elena Battaglia 0587758456 ufficio.stampa@comune.bientina.pi.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Giovedì 09:00 - 13:00
Competenze
  • Redazione delle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale e tenuta del loro registro e raccolta degli originali
  • Tenuta e numerazione registro dei Decreti del Sindaco
  • Tenuta del Registro delle Ordinanze del Sindaco
  • Tenuta, stesura e numerazione registro delle deleghe
  • Segreteria particolare del Sindaco
  • Tenuta, stesura e numerazione registro delle deleghe
  • Collaborazione con il Sindaco per l'espletamento del ruolo politico
  • Collaborazione alla stesura di studi rapporti e ricerche
  • Funzioni di rappresentanza
  • Comunicazione interna ed esterna
  • Organizzazione solennità civili

    Ufficio Stampa
  • Comunicazione istituzionale
  • Supporto alla Giunta per organizzazione eventi
  • Comunicazioni al cittadino
  • Gestione dei principali canali social dell’Ente: Facebook, Instagram,Whatsapp
  • Relazioni con organi di stampa
  • Attività di informazione
  • Attività di supporto in materia di anticorruzione e trasparenza

Modulistica

Nessuno

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